L’estate è la stagione del fuoco, Agni l’elemento Yang per eccellenza.
Agni ti permette di provare emozioni come passione, vitalità e gioia di vivere. Se questo elemento non è bilanciato ed è in eccesso, il fuoco può generare comportamenti sopra le righe, sovreccitati, mentre se è in difetto si manifesta con mancanza di entusiasmo e di iniziativa.
Questo è il momento di raccogliere i frutti dei semi piantati durante l’inverno e lasciati germogliare e sbocciare durante la primavera.
Oggi ti propongo una mudrā che permette di lavorare sull’ascolto e l’osservazione del cuore, per fare spazio all’energia del Sole, della luce e della leggerezza:
Hṛidaya mudrā
Hṛidaya in sanscrito significa cuore, centro, essenza e Hṛidaya mudrā è la mudrā del cuore, il suo sigillo, il sigillo energetico dell’amore incondizionato e della compassione. Si dice che aumenti la capacità di entrare in empatia con gli altri e sblocchi l’energia del cuore.
In questa mudrā, l’indice si appoggia alla base del pollice, mentre medio e anulare si appoggiano sulla punta del pollice. Il pollice è il dito di Agni, il fuoco, che aiuta ad “aumentare” o “diminuire” gli altri elementi. Con questa mudrā, poiché sulla punta del pollice sono appoggiati il medio, che è il dito di Ākāśa, lo spazio, e l’anulare, che è il dito di Prithvi, la terra, portiamo equilibrio tra la pesantezza della nostra parte più fisica e l’impalpabile leggerezza della nostra parte più sottile. L’indice è il dito di Vayu, il vento o aria, la parte più instabile e in movimento del nostro essere che cerchiamo di calmare e placare abbassando il dito alla base del pollice. L’indice alla base del pollice rappresenta anche la nostra capacità di “sacrificare” il nostro ego a quanto di più grande ci sia intorno a noi.
Tecnica: piegare alla base del pollice l’indice. Unire le punte di medio, anulare e pollice. Stendere il mignolo senza tenerlo rigido. Sistemare le mani sulle cosce tenendo i palmi rivolti verso l’alto.
Tempo: da 5 a 45 minuti
Benefici: libera le emozioni e lo stress accumulato, regola la pressione sanguigna, riduce l’ansia.
Scopri il potere delle mudrà, nell’articolo di Silvia Romani “Mudrà: risvegliare l’energia con lo yoga delle mani”. Scopri il libro “Le mie mudrā”.