Ogni prima volta è sempre carica di emozioni intense. L’inizio, il nuovo, il fidarsi, l’aprirsi a spazi ed esperienze da esplorare in cui poter crescere. Oggi è un giorno speciale, accade di condividere due “prime volte”: la prima intervista di Siddhi Magazine Online a Candida Mantini, Presidente AIPO, in un momento significativo come l’occasione del primo Convegno organizzato da AIPO Italia.
Benvenuta Candida, incontrarti e inaugurare la rubrica delle interviste con te, facendo conoscere AIPO è un grande onore. La tua energia dolce, calma e allo stesso tempo potente, mi abbraccia portando una vibrazione positiva che si espande nel mondo di Siddhi Magazine.
AIPO Italia, è un’associazione che rappresenta e sostiene i Professionisti Olistici attraverso la propria attività istituzionale.
Candida, come mai hai deciso di creare un’associazione per i Professionisti Olistici?
“Se penso all’origine di questa idea torno a me, a quando ho cominciato ad osservare me stessa. Ho vissuto molte esperienze e collaborazioni importanti ma la restituzione puramente tecnica l’ho sempre sentita poco definita, poco centrata per me. Nel tempo ho compreso che noi esistiamo nella nostra dignità e nella nostra forza e ognuno ha un mandato dell’anima. Io sto camminando da molti anni nel mio, anche se non è un compito semplice: “portare chiarezza”. L’associazione è nata da questo intento originario e dalla spinta a dare forza e consapevolezza a chi si occupa di crescita personale in modo professionale e a generare un luogo sacro e accogliente che dia la giusta visibilità ed adeguato riconoscimento a questa professione, anche nei confronti delle istituzioni.”
Raccontaci brevemente la storia di AIPO Italia e cosa è riuscita a realizzare fino ad oggi.
“Aipo Italia nasce 20 anni fa: nel 2003. All’epoca si chiamava ancora S.I.C.O.OL., ha cambiato nome nel 2018. La sua esistenza svolge un ruolo fondamentale di riconoscimento professionale per chi lavora nel settore della crescita personale e della cura della persona a livello fisico, emozionale e guida a stili di vita sani consapevoli ed equilibrati. Collaborando con COLAP, l’ente che riconosce e rappresenta tutte le professioni e che ha potuto fare da portavoce con il Ministero, siamo riusciti, con notevole impegno, a realizzare un grande sogno: quello di contribuire alla nascita della legge “4 del 2013” che regolamenta tutte le professioni non ordinistiche, e che sancisce la nascita del Professionista Olistico. Questa legge è una manifestazione della Coscienza: esserci verso le istituzioni.”
Dal tuo racconto è chiaro che questa è una legge fondamentale per i professionisti che vengono finalmente riconosciuti, ma è altrettanto importante per chi vuole riportare l’attenzione verso la propria anima, il proprio spazio interiore, per crescere, migliorare e stare bene, ed è alla ricerca di persone valide, preparate e certificate in grado di supportarle e guidarle.
Nel tempo che viviamo possiamo accedere a mille proposte, a molteplici discipline e tecniche, molti corsi tra cui tanti che promettono cambiamenti in brevissimo tempo, altri che richiedono invece più tempo ed impegno. Non è facile scegliere quello che è giusto per noi nel momento presente. E qui torniamo al tuo intento originario Candida: “portare chiarezza”.
Per questo ti chiedo:
Dove si trova oggi AIPO Italia rispetto a tutte queste proposte?
“AIPO parte dalla capacità di stare con se stessi, dalla capacità di stare nel sentire ogni giorno. AIPO comunica che non esiste nulla a breve termine, la forza, la trasformazione arrivano con il tempo. Un lungo ed approfondito lavoro quotidiano su di sé porta alla formazione ed allo sviluppo delle competenze ed alla crescita ed evoluzione. Il valore del lavoro su di sé è fondamentale per l’apertura e il sostegno alla persona”.
AIPO Italia rappresenta e tutela i professionisti olistici e così di riflesso anche tutte le persone che sempre di più si avvicinano a questa realtà, come allievi delle scuole che formano nuove figure professionali o come i “clienti” e lo fa attraverso un modello specifico che risuona profondamente dentro di me: ci incoraggia alla presenza nella vita di tutti giorni.
Chi è il professionista Olistico per AIPO Italia?
“Il Professionista Olistico del modello di AIPO è una figura riconosciuta, che ha almeno 3 anni di formazione o 1050 ore, di cui una parte importante relativa alla propria crescita personale.
Il Professionista Olistico è una persona che prima di proporre una tecnica o una disciplina ad altri, ha lavorato e trasformato molto di se stesso e continua a farlo durante la sua vita.
Il consulente olistico del modello AIPO si occupa di educare alla presenza, il che significa accorgersi del corpo, dei propri pensieri e di cosa accade nel qui e ora. Porta consapevolezza, risveglio e amore. Favorisce lo sviluppo della Coscienza attraverso discipline integrate.
AIPO è per tutti i professionisti che non si identificano nella tecnica ma che mettono al primo posto l’espansione della coscienza per comprendere, il desiderio di occuparsi dell’anima e non della personalità e che vogliono portare un contributo all’individuo.”
Il tuo Candida è un intento ed un compito molto importante: in questi anni hai cercato di mettere ordine in un mondo ricco di proposte, hai dato vita ad una figura professionale che possa distinguersi nel panorama generale e soprattutto stai continuando a educare all’informazione e alla chiarezza. Conoscere a quale modello appartiene la persona a cui ci affidiamo per il nostro benessere è davvero importante, perché in un mercato di libera concorrenza ogni associazione di categoria presenta il suo.
Per quale motivo dopo 23 anni hai deciso di organizzare un Convegno?
“Il convegno rappresenta un atto formale del mio intento iniziale.
Siamo giunti ad un nuovo livello di consapevolezza, è il momento di portare chiarezza tra i professionisti e verso la figura professionale rappresentata da AIPO.
Ho sentito l’importanza di riunire le scuole che hanno aderito al nostro modello, i loro allievi, i professionisti che in questi anni sono entrati a far parte della nostra associazione per generare e celebrare la nostra alleanza.
Durante il convegno, che si è svolto il 27 e 28 maggio in una cornice istituzionale a Firenze, città che rappresenta la terra in cui affondano le radici dell’associazione, le scuole hanno potuto raccontare e far conoscere le competenze che portano nei loro corsi, i professionisti hanno potuto comprendere l’importanza di parlare dei loro percorsi. La legge “4/2013” favorisce una comunicazione trasparente, chiara, è solo così che il “cliente” apprende che si possono adottare sani e consapevoli stili di vita, che possono prevenire malesseri. Che si può comprendere la vita e vivere in armonia con la natura e le leggi divine, esplorando la nostra anima. Che ognuno di noi è coscienza e lo scopre con tecniche diverse e che i Professionisti Olistici a cui ci affidiamo hanno colori e qualità diverse.”
Le parole più condivise dai tanti partecipanti al Convegno, svoltosi in presenza e online, sono state: gioia, entusiasmo, chiarezza, forza, ricchezza e professionalità, tutte qualità che trovo in te e in AIPO.
“Il Primo Convegno AIPO sul professionista olistico, il consulente per lo sviluppo della coscienza attraverso discipline integrate” è stato un successo. Da questo convegno è nato un prezioso strumento di divulgazione degli argomenti base che un Professionista Olistico deve conoscere, un video didattico che è già disponibile attraverso una piattaforma dedicata (per informazioni su come accedere scrivete a: segreteria@aipoitalia.it)”
Nel tempo che ho trascorso con Candida ho sentito tutta la forza e la purezza del suo intento, che dona valore e sostiene le figure professionali del mondo olistico e che permette a tutti di riconoscerne la competenza distintiva in modo da poterci affidare loro con fiducia.
La qualità di questa proposta è essenziale per guidare bene il cliente nella propria ricerca personale.
E questo aspetto avvicina AIPO e i suoi professionisti al percorso di Siddhi e alla ricerca continua di “piccoli contributi di felicità” per la nostra anima.
Candida ci saluta con un breve audio, Grazie ti aspettiamo per nuovi approfondimenti.