Cécile By Me
Un piccolo atelier nel cuore di Milano. Un luogo intimo, personale, curato nei minimi dettagli come si fa con la propria casa. Il desiderio di creare un ambiente che rispecchi lo spirito di questa professione, una professione antica, di cura, connessa con la creatività e con il proprio cuore. L’ho percepito subito e me lo ha confermato Cécile Battistini accogliendomi con uno dei suoi splendidi sorrisi.
La gioielleria è un’arte antica, ed è sempre stata considerata un’arte aulica cha ha goduto e gode tuttora, ovunque e in ogni epoca, di un prestigio particolare. L’arte orafa italiana è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi gioielli artigianali. Il design, la preziosità delle pietre, la creatività e l’innovazione dei gioielli italiani, sono il risultato di un lungo percorso, di una tradizione di artigiani che affonda le radici nei secoli e nei millenni passati. È grazie all’arte orafa italiana che i gioielli sono diventati quello che sono oggi, delle piccole opere d’arte da indossare tutti i giorni.
“ Non mi sono sempre occupata di gioielli, anzi ho fatto tutt’altro, ma da sempre ho la passione per le cose piccole, per le miniature. Tutto ciò che è piccolo mi rassicura ” racconta Cécile, proseguendo “ sono sempre stata una perfezionista, e nel realizzare gioielli posso esprimere completamente il mio desiderio di precisione attraverso la manualità. Ho iniziato a frequentare una scuola di oreficeria solo pochi anni fa, mettendomi completamente in gioco. Mi sono voluta mettere subito alla prova per capire se fossi portata, frequentando un corso di incastonatura, realizzando un gioiello che comprendesse tutte le tecniche apprese. Sono stata spinta e guidata dalla mia intensa voglia di dedicarmi allo studio e anche dall’estro puro. Grazie a queste due energie propulsive ogni giorno imparo sempre di più. Sono soddisfatta del risultato ottenuto fino ad oggi ma anche consapevole che sarà un lungo e piacevolissimo viaggio ”.
L’oreficeria é l’arte della lavorazione dell’oro e degli altri metalli preziosi, come l’argento e il platino, per la realizzazione di oggetti ornamentali utilizzando anche pietre preziose per impreziosirli. L’orafo è un artista che deve essere capace di creare, rifinire, un gioiello partendo dal metallo puro, creando oggetti unici.
Voglia di imparare o di realizzare?
“ Sono sempre alla ricerca. Capire, imparare di più, scoprire tecniche nuove per cambiare continuamente il modo di creare e realizzare i miei gioielli. Vivo continuamente in un nuovo inizio, dove ogni passo fatto è conquistato. La tecnica che utilizzo per le mie creazioni è quella della fusione a cera persa. È una tecnica che mi permette di realizzare forme molto particolari che non si possono creare con altre lavorazioni tipiche dell’oreficeria tradizionale ”.
Con la fusione a cera persa si modella la forma nella cera per poi creare uno stampo in gesso. Tramite i fori presenti nel gesso, si fa uscire la cera dallo stampo scaldandola e, successivamente, si cola nello stampo stesso il metallo scelto, fuso. Una volta eliminato lo stampo, il risultato sarà identico al modello in cera di partenza.
“ Le mie creazioni sono piccole serie ed oggetti unici. Bastano tre limature in più e il gioiello cambia completamente ”.
“I miei gioielli esprimono sempre un’emozione. Quando li creo è perché ho avuto una precisa ispirazione, che guida le mie mani. Non è una spinta mentale, è una forza che arriva dal mio spazio del cuore, da qualcosa più grande di me, è puro estro artistico. Nascono dall’intento di dare piacere attraverso il bello. Hanno un’anima e raccontano sempre una storia “.
Grazie Cécile per i tuoi preziosi contributi di felicità.