Da quando è cominciata la primavera il mio corpo, le mie emozioni e la mia energia sembrano impazziti. Sento di aver bisogno di portare equilibrio, di fare una sana pulizia. Così ho deciso di parlare con Claudia appassionata di Medicina Tradizionale Cinese, disciplina in cui si sta specializzando, e in particolare di Alimentazione Energetica. Come ogni volta che la ascolto, grazie al suo modo semplice di comunicare concetti complessi, ho imparato tanto e sono rimasta affascinata da questo particolare approccio al nostro benessere.
Claudia mi spiega che l’Alimentazione Energetica è una parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) in cui gli alimenti vengono utilizzati non solo come fonte di nutrimento da cui ricavarne energia, ma anche come sostanze che hanno un potere terapeutico. E’ un tipo di alimentazione flessibile basato sull’individuo, aiuta ad aumentare le risorse e a rafforzare la nostra salute.
Una caratteristica davvero interessante di questo stile dietetico, è che gli alimenti vengono considerati per le proprie qualità intrinseche e per gli effetti che hanno sull’organismo, quindi non solo come pura materia che viene assimilata per mantenere il corpo in vita.
La particolarità che rende l’Alimentazione Energetica speciale e diversa da ogni altro tipo di stile alimentare è il fatto di considerare ogni persona UNICA con le proprie esigenze, carenze, disequilibri dovuti ad ambiente, emozioni, stile di vita e generalità biologiche.
La Medicina Tradizionale Cinese considera l’uomo “ un microcosmo nel macrocosmo ”
Ossia un piccolo elemento in un sistema molto più vasto e lo stato di salute/benessere di ogni individuo condizionato dall’ambiente naturale in cui vive. Ad esempio il susseguirsi ed alternarsi delle stagioni influenzano in modo significativo i ritmi fisiologici ed il loro equilibrio.
L’alimentazione energetica ci viene in aiuto permettendoci di adattarci velocemente proprio a questo dinamismo naturale ed evitare cali energetici e ulteriori problematiche.
In generale questo tipo di dietetica pone l’attenzione a rafforzare l’organo associato alla stagione in cui ci troviamo e a preparare quello legato alla stagione successiva.
La primavera in MTC è la stagione del “risveglio”
L’energia torna in superficie dopo la stasi invernale. Si ha il movimento dell’energia yang verso l’alto e l’esterno.
Il colore associato è il verde e proprio in questa stagione la natura manifesta il verde più brillante suggerendoci freschezza, novità, vitalità e leggerezza. L’alimentazione energetica consigliata porterà proprio questo: alleggerimento, sollievo, dinamicità e pulizia al Fegato, che è l’organo associato alla primavera.
Per stare meglio si possono seguire semplici regole di base:
- Prediligere alimenti ad azione di attivazione e di pulizia del fegato: verdure a foglia verde, rucola, cime di rapa, spinaci, barbabietola, radicchi, rape, funghi shitake, avocado, olive, erbe aromatiche e piccanti come: zenzero, cannella, peperoncino, curcuma, scorze di agrumi.
- Ridurre: grassi, zuccheri, alcolici, caffè, latticini, salumi.
- Utilizzare cotture veloci: al salto, a vapore.
- Concedersi una cena leggera, orario ideale 19:30/20:00
Curando l’alimentazione le “pulizie di primavera” avverranno anche a livello emozionale.
Essendo la collera l’emozione collegata al fegato, si consiglia di provare a vivere con spontaneità, leggerezza, spensieratezza e flessibilità, liberandosi dalla pesantezza e dalla rigidità della stagione invernale.
Ci aiuterà anche praticare movimento fisico, soprattutto all’aria aperta nella natura, svolgendolo mentre si porta la nostra attenzione al verde che ci circonda. In questo modo avremo grandi benefici e aiuteremo anche la vista essendo l’organo di senso collegato al Fegato, vista che, proprio in questa stagione, potremo sentire più affaticata.
Per cominciare le “pulizie di primavera” del nostro corpo e affrontare con leggerezza questo periodo dell’anno, Claudia ci lascia una deliziosa e semplice ricetta:
” Orzo al verde con zucchine ed avocado. Ingredienti per 4 persone:
- 300 g orzo perlato
- 5 zucchine
- 150 g fagiolini
- 1 avocado
- 1 limone
- 1 mazzetto erbe aromatiche miste
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Mettete l’orzo in un colapasta e sciacquatelo finché l’acqua non diventa trasparente. Quindi lessatelo in acqua leggermente salata. Mescolate di tanto in tanto e proseguite per 10 minuti.
- Spuntate, nel frattempo, zucchine e fagiolini e tagliateli a rondelle e a trancetti. Quindi uniteli all’orzo (che nel frattempo avrà già cotto per 10 minuti) e terminate la cottura dopo un’altra decina di minuti. Scolate il tutto e fate raffreddare in acqua fredda, poi versate orzo e verdure in una insalatiera.
- Riunite nel frullatore le erbe aromatiche sfogliate, 2 cucchiai di succo del limone, 50 ml d’olio, un pizzico di sale, uno di pepe e un cubetto di ghiaccio. Frullate fino a ottenere un’emulsione di un bel colore verde brillante e conditevi l’insalata di orzo.
- Pelate e tagliate a cubetti l’avocado e aggiungetelo per ultimo all’insalata
Si può sostituire l’Orzo con altri cereali: Farro, Avena, Grano. Scegliendo anche tra quelli senza glutine: Miglio, Grano Saraceno, Riso Basmati o altre tipologie di Riso, Quinoa.
Si possono aggiungere proteine a piacere: Gamberetti, Straccetti di pollo, Uova e per chi fosse vegano, il Tofu”.
Grazie Claudia per averci aperto le porte di questo prezioso mondo che è la Medicina Tradizionale Cinese, ti aspettiamo, torna presto a trovarci.