Con Sankalpa Mudrā, la prima proposta per l’inverno, abbiamo imparato che questa stagione può essere vissuta come un nuovo inizio nel quale far prendere forma a nuovi progetti e a nuovi desideri ma, certamente, significa per tutti, freddo.
Ed ecco che per supportarti ti proponiamo Liṅga mudrā, anche conosciuta come mudrā del calore, perché aiuta ad intensificare l’energia termica del corpo attraverso il rafforzamento dell’elemento Fuoco. Generando calore nel corpo, aiuta i polmoni difendendoli dalle malattie da raffreddamento.
Liṅga mudrā
Il ruolo di Śiva è, apparentemente, il più ingrato e il più antipatico nell’ambito della Trimurti, la trinità composta dalle tre divinità maschili e dalle tre divinità femminili del pantheon induista. Śiva, infatti è comunemente conosciuto come il distruttore, colui che arriva e distrugge tutto per permettere a Brahmā di poter ricostruire e far rinascere un nuovo mondo. Visto in questa ottica il suo ruolo diventa più interessante e decisamente più accettabile. Śiva elimina il vecchio per poter creare da zero il nuovo, per poter rinascere. E proprio per questo è una delle divinità più venerate in India.
Una delle forme in cui viene rappresentato Śiva è proprio il liṅgam, che rappresenta l’energia maschile per eccellenza. In termini metafisici, rappresenta la forma dell’Assoluto senza principio né fine. Liṅga mudrā è una mudrā che coinvolge entrambe le mani. Le mani sono intrecciate in modo che l’elemento fuoco sia messo in evidenza, in questo modo il calore del corpo cresce.
Tecnica: intreccia le dita di entrambe le mani tra di loro in modo che l’indice della mano sinistra sia in cima. Stendi il pollice destro verso l’alto. Unisci la punta dell’indice e del pollice sinistro formando un cerchio intorno al pollice steso.
Tempo: da 5 a 45 minuti.
Benefici: alza la temperatura e l’energia del corpo; per questo dà sollievo in caso di influenza e raffreddore, migliora la digestione, pulisce dai blocchi le vie respiratorie. Riduce la letargia e la pigrizia. Aumenta l’autostima e la forza di volontà.
Scopri il potere delle mudrà, nell’articolo di Silvia Romani “Mudrà: risvegliare l’energia con lo yoga delle mani”. e nel libro “Le mie mudrā”.