TRIMURTI MUDRĀ – Percorso di tre mudrā per l’autunno

In questo nuovo articolo Silvia Romani ci  propone Trimurti mudrā il terzo e conclusivo passo di uno speciale percorso che ha creato per noi e che, attraverso tre diverse mudrā, ci ha permesso di trasformare la nostra energia e sentirci meglio nella stagione che stiamo vivendo e che sta giungendo alla sua conclusione: l’Autunno.

Nel primo articolo “Tre mudrā per l’autunno” che trovate sul nostro magazine, Silvia ha ricordato come l’autunno sia una stagione di transizione in cui lasciar andare per creare spazio e favorire il nuovo e per aiutarci ci ha suggerito alcuni passi da compiere.

  • Il primo è stato: radicarsi per cambiare, perché senza radici non si vola grazie a Prithvi mudrā.
  • Il secondo passo, la seconda mudrā, è stata Pūshan mudrā: elaborare per digerire, perché si possa trarre insegnamento da ciò che ci accade, che potete rileggere e praticare qui.
  • Oggi ecco svelata la terza ed ultima mudrā, Trimurti: chiudere per riaprire, perché ogni fine è un nuovo inizio
Trimurti mudrā 

Trimurti significa tre divinità e rappresenta le tre coppie divine che incarnano i tre aspetti dell’esistenza: Brahma e Sarasvati, la creazione; Vishnu e Lakshmi, la conservazione e l’espansione; Shiva e Parvati, la trasformazione.

Questa mudrā porta l’attenzione e il respiro al centro della zona pelvica, portando un senso di equilibrio e armonia che ci aiuta a gestire le diverse fasi dell’esistenza. Si tratta di un gesto che rappresenta il perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Aiuta a comprendere che ad ogni stagione, dell’anno come della vita, corrisponde un’energia differente che va compresa, elaborata e assecondata, per poter vivere in equilibrio e armonia.

Tecnica: portare le mani davanti alla zona pelvica, con i palmi rivolti verso il corpo e le dita unite e rivolte verso il basso. Stendere i pollici in modo che si tocchino tra di loro all’altezza delle punte e unire gli indici in modo da creare un triangolo. Appoggiare le mani sotto all’ombelico. 

Durata: Almeno 5 minuti.

Benefici: riduce lo stress e la tensione. Calma, centra, riequilibra il sistema nervoso. Migliora la pace profonda. Supporta l’integrazione della moltitudine di pensieri ed emozioni sinonimo di cambiamento.

Scopri il potere delle mudrà, nell’articolo di Silvia Romani “Mudrà: risvegliare l’energia con lo yoga delle mani”. Scopri il libro “Le mie mudrā”.

Scoprì chi è Silvia Romani alla pagina Ti Presento. Seguila su Facebook, conosci il suo metodo Shiva Flow: su Facebook, su Instagram, e sul Sito, e il CentrOlistico che ha fondato con Max Gandossi: su Facebook, su Instagram e sul Sito.

Condividi su