“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.” (Khalil Gibran)
L’incrocio azzardato di voci e di timbri non sempre dava un effetto degno di nota, ma di certo l’abitacolo si riempiva di gioia.
Una decina di anni fa, mi sono iscritta ad un corso di canto, lezioni singole, una maestra, un pianoforte e un microfono tutti per me. Ho trascorso un anno, con questo “Angelo della pazienza”, a cercare di far nascere la mia voce, che si ostinava a rimanere in un cantuccio del mio corpo. Però il mio timbro è stato riconosciuto: sono un contralto!
L’anno successivo, per una serie di curiose casualità, sono entrata, in punta di piedi, a far parte di un coro di gospel contemporaneo. Una ventina di elementi di svariate età e personalità, che per passione, divertimento ed altro ancora, si sono uniti in questo magico coro, desiderato creato e diretto da una cantante professionista, con la partecipazione e supporto di un pianista professionista.
Mi si è aperto un mondo.
E questo insieme è magico e terapeutico.
La ricerca e la scoperta della propria voce è un percorso emozionante ed affascinante.
Il suono nasce e vibra in tutto il corpo; dalle radici sale, riempie ogni parte di noi e vola all’esterno.
La voce è la scoperta e l’espressione di una parte intima di sé. Più si ascolta il proprio corpo, più si è veri nel trasmettere agli altri.
Oggi, la mia passione continua e la mia ricerca anche. Grazie Black Inside. “
Per scoprire la storia e le iniziative del coro in cui canta Laura, gli One Spirit Inside visita la pagina Facebook della loro associazione.